Impegno Sostenibile

Un comportamento aziendale virtuoso è fatto di tante azioni indirette che possono davvero incidere sul ciclo di vita del prodotto … queste attenzioni diventano così essenziali se moltiplicate per le tonnellate di prodotto trasformato. La nostra attenzione per l'ambiente si concretizza attraverso processi produttivi ad alta efficienza energetica destinati alla produzione/realizzazione di un prodotto riciclabile al 100%. È sempre più necessario che ogni processo produttivo/lavorativo/logistico sia attuato con un forte senso di responsabilità verso il futuro e per tale motivo la dott.gallina da anni si impegna a migliorare l'impatto ambientale delle proprie attività.

La progettazione sia dell'intero sito produttivo che degli impianti è stata oggetto di un continuo ammodernamento con l'obiettivo di raggiungere l'autosufficienza energetica e la riduzione dei rifiuti ambientali. Infatti da anni abbiamo attivato un processo di recupero del materiale di scarto derivante dalla produzione industriale, attraverso un processo di granulazione interno, andando anche a ridurre il fabbisogno di materia prima vergine.

Ci stiamo inoltre impegnando per il recupero delle pannellature derivanti da installazioni a fine vita per realizzare nuovi prodotti rigenerati. Qualora vi sia un progetto che richiede la sostituzione di prodotti dott.Gallina esausti, ci rendiamo disponibili al ritiro degli stessi per alimentare una filiera d’estrusione dedicata a nuovi pannelli “rigenerati”, che trovano applicazione come rivestimenti di facciata o come partizioni opache.

Come abbiamo realizzato l’auto-produzione e raggiunto la completa copertura del nostro fabbisogno energetico, ribaltando il concetto di industria energivora?

  • impianto di trigenerazione
  • rivestimento con pannelli solari di tutte le coperture degli stabilimenti
  • gestione a ciclo chiuso dell'acqua collegato agli impianti produttivi per il riscaldamento/raffrescamento degli uffici e delle aree comuni

 

 

Una soluzione per l'architettura sostenibile


L’impiego dei sistemi modulari alveolari arcoPlus® per realizzare ampie superfici traslucide permette di migliorare le performance energetiche di un edifico grazie alla valorizzazione della luce naturale come primaria fonte per l’illuminazione interna e all’elevato isolamento termico, con conseguente riduzione dei costi di climatizzazione e riscaldamento.

Le nostre pannellature garantiscono valori di trasmittanza termica fino a 0.4 W/m2K, anche gli accessori per il montaggio sono stati progettati come soluzioni a taglio termico. Inoltre gli specifici trattamenti superficiali per la gestione dell’irraggiamento solare personalizzano le performance dei pannelli in base alle singole applicazioni. Per le sue caratteristiche uniche il policarbonato dal 2016 viene elencato tra i materiali e sistemi innovativi nel Rapporto dell’Osservatorio Recycle – Legambiente.

Tra i progetti di design che hanno ottenuto riconoscimenti ambientali, quali le certificazioni LEED; citiamo la copertura dello shopping mall Il Centro di Arese-IT e gli involucri dei centri sportivi Camp Ferro e Turo Peira a Barcellona-SP.

 

Illuminazione naturale

Isolamento termico

Comfort abitativo

 

 

 100% RICICLABILE  EFFICIENZA ENERGETICA  UNA SECONDA VITA

Tutti i prodotti in policarbonato sono 100% riciclabili e, date le basse temperature di fusione, è sufficiente una quantità minima di energia per la loro produzione o riciclo.

Un importante caratteristica dei materiali termoplastici è che possono essere riscaldati, raffreddati e nuovamente riscaldati senza un degrado significativo.
Nella catena del riciclo, il policarbonato è tra i prodotti che mantengono molte delle proprie caratteristiche originali.

Grazie alle superfici alveolari è possibile massimizzare i benefici delle risorse naturali quali l’illuminazione e l’irraggiamento solare; offrendo inoltre vantaggi in termini di comfort abitativo interno, ricircolo dell’aria ed assenza di effetto serra.

Il calcolo del bilancio energetico, svolto secondo la norma EN 12831, evidenzia il maggior fabbisogno di combustibile necessario al riscaldamento di un edificio industriale con serramenti in vetro U-GLASS rispetto allo stesso edificio con serramenti in policarbonato alveolare.

Il PC è troppo prezioso per essere destinato al monouso, infatti dopo un primo utilizzo, attraverso un processo di pulizia e granulazione, è possibile darne una seconda destinazione d’uso per realizzare componenti elettronici, arredamento, oggetti di design, contenitori, filamenti per la stampa 3D.

Secondo analisi sul ciclo di vita, condotte dai produttori di granulo, già con percentuali di riciclato del 30%, l'impronta di carbonio scende di un quarto e il consumo energetico del 30% rispetto alle resine vergini dello stesso tipo.

 

 

Progettare responsabilmente


L'edilizia sostenibile potrà evolversi grazie ad un impegno che si applica parallelamente su tre livelli della filiera del settore edile: ideare nuovi concept architettonici, progettare inedite metodologie costruttive e investire nella ricerca di materiali innovativi, che possano permettere di sviluppare nuove soluzioni conformi agli standard energetici sempre più elevati.

Pavimenti, porte, finestre, isolanti, laterizi devono essere analizzati attraverso una valutazione comparativa in fase di progettazione, in modo che il progettista possa dare forma ad un edificio coerente e interconnesso in ogni suo elemento. Dove ognuno di questi possa dare il proprio contribuito in modo da raggiungere un punteggio cumulato sufficientemente elevato per ottenere importanti riconoscimenti e certificazioni come ‘progetti sostenibili’ come la celebre LEED®, sia che si tratti di nuove costruzioni che di riqualificazioni. 

 

Tecniche
costruttive
Forme e volumi
adeguati
Materiali a basso
impatto ambientale
Fonti energetiche
rinnovabili

 

 

Il nostro contributo
 

Analisi LCA

L'azienda dott.gallina ha scelto di aggiornare le valutazioni sulle prestazioni ambientali dei sistemi arcoPlus al fine di fornire dei dati essenziali ai designer che intendono realizzare progetti con un impatto ambientale consapevole; infatti nel settore delle costruzioni c'è sempre più attenzione all'efficienza energetica e alla tutela dell'ambiente.

Se hai bisogno di informazioni sulla nostra dichiarazione EPD® per valutare quale sia l'impatto ambientale del processo di fabbricazione del policarbonato all’interno del tuo progetto, contatta il nostro ufficio tecnico scrivendo a technical.support@gallina.it.

Oggetti BIM

Per essere più vicini alle attuali metodologie di progettazione, abbiamo sviluppato e messo a disposizione degli architetti gli oggetti BIM dei nostri principali sistemi modulari.

Questo con l'obiettivo di facilitare i processi di valutazione per la scelta del policarbonato come soluzione adeguata agli standard ecosostenibili che richiedono il massimo risparmio energetico. Infatti, oltre ai dettagli di montaggio e alle informazioni dimensionali, la documentazione BIM contiene numerosi dati tecnici riguardanti le prestazioni di ogni prodotto in termini di isolamento termico e trasmissione della luce.