27 gennaio 2016
Passando sulla SS20, presso la cittadina di La Loggia-TO, si vedono gli ampli stabilimenti e la moderne palazzina uffici.. ma tutto ciò è nato dal coraggio di un chimico dalle origini albesi, Dott.PierAulo Gallina, che iniziò la sua avventura imprenditoriale installando in un garage la prima linea di lavorazione del PVC.
L'attività iniziata nel 1960 ebbe subito risultati positivi; già nel 1963 la produzione sia di persiane avvolgibili sia di profilati per l'automotive ebbe la necessità di espandersi, così fu acquistato il terreno che ancora oggi rappresenta le radici storiche-territoriali dell'azienda. Qui furono costruiti l'abitazione e il primo capannone di 2.000m2, che permise di aumentare gli impianti produttivi ed allargare la gamma prodotti con le perline in PVC per rivestimiti murali.
In un periodo storico in cui il mercato della platica era ancora agli albori, il vantaggio competitivo è consistito nello sviluppare tecnologie ad-hoc. Superate con grande sforzo le difficoltà causate da un cliente insolvente, alla fine degli anni'60 l'azienda conta circa 45 dipendenti. I marchi Roplasto, TegoLux e Perlin fanno parte del boom-economico. In questo periodo positivo si realizzarono i primi tentativi di export: in Germania si vendono i profilati per balconi, mentre in Canada e negli USA il successo è stato sancito dalle doghe orizzontali per i rivestimenti esterni delle case. Proprio per la produzione della gamma "Cortina", fu istituita la joint venture italo-canadese Gal-mas, mantenendo sempre la produzione a La Loggia. A causa di incomprensioni tra soci, la società venne liquidata, ma business oltre-oceanico delle persine non terminò.
Durante agli anni'70 l'azienda crebbe a ritmi minori limitatamente, probabilmente a causa delle incertezze legate ai conflitti sindacali; ma la tenacia del Dott.PierAulo lo spinse ad investire nell'ulteriore ampliamento degli stabilimenti.
Gli anni '80 rappresentarono il consolidamento e l'ingresso in azienda dei tre figli David, Daniel e Dario. Fino alla svolta degli anni '90: la creazione della palazzina uffici, la produzione della prima lastra alveolare in PVC, il cambio generazionale con una nuova struttura organizzativa, il progetto di codesign con Fiat e l'arrivo del policarbonato! Così nel 1992 inizia la produzione della fortunata gamma di pannelli ArcoPlus® e nel 1994 viene estrusa la prima lastra PoliCarb®.
Nel nuovo millennio, l'obiettivo aziendale torna ad essere estero e vengono fondate con successo 4 società di produzione: G.A Plastics sa in Grecia, Gallina USA a Jensville, Gallina India a NewDelhi e Gallina Eurasia presso Istanbul. Ad esse sono state affiancate una rete commerciale internazionale e numerose collaborazioni con distributori locali, per aumentare sempre più la capillarità della commercializzazione worldwide; ultimo traguardo è stata l'Australia.